mercoledì 30 aprile 2008

Fiori, e Fiori, e Fiori....




FIORE 1 (primo in alto a sinistra)
IMPORTANTE: cambiare a vostro piacemento colore ad ogni giro

Giro 1: 1 catenella, 6 m.basse nel cerchio
Giro 2: aumentare di 1 m.bassa in ogni punto (12 m.basse)
Giro 3: aumentare di 1 m.bassa in ogni secondo punto (18 m.basse)
Giro 4: aumentare di 1 m.bassa in ogni terzo punto (24 m.basse)
Giro 5: aumentare di 1 m.bassa in ogni quarto punto (30 m.basse)
Giro 6: aumentare di 1 m.bassa in ogni quinto punto (12 m.basse)
Giro 7: aumentare di 1 m.bassa in ogni sesto punto (42 m.basse). Chiudere con una maglia bassissima.
Giro 8: 1 catenella (vale come una m.bassa), *17 catenelle, saltare 5 punti, 1 m.bassa* . Ripetere da * a * per tutto il cerchio. Terminare con una m.bassima nel primo punto
Giro 9: 1 catenella (vale come una m.bassa), continuando sulle catenelle, eseguire 1 m.bassa, 2 mezza maglie alte, 9 m.alte, 2 mezze maglie alte, una catenella, 9 m.alte, 2 mezze maglie alte, 2 m.basse.
Nell'arco successivo: *2 m.basse, 2 mezze maglie alte, 9m.alte, 1 cat, 9 m.alte, 2mezze maglie alte,2 m.basse*, ripetere da * a * per tutti i cerchi della catena terminando sempre con una m.bassissima nel primo punto.
Giro 10: continuare con lo stesso colore, lavorando una maglia bassissima nelle m.basse e in quelle mezze alte. Cambiare colore e lavorare *1 m.bassa in ogni m.alta, (1 m.bassa, 3 cat, 1 m.bassa) nella catena, 1 m.bassa in ogni m.alta*.
Ripetere da * a * per ogni petalo, lavorando in cerchio. (saltare tutte le maglie basse e le mezze maglie alte). Unire con una m.bassissima al primo punto.


FIORE 2 (simile al girasole)

Per il centro del fiore, seguire le stesse indicazione del primo fiore, usando ovviamente colori diversi.
Anche per i giri, seguire le indicazioni del primo fiore. Qui di seguito verranno scritte solo le eventuali differenze :-)

Giro 1-4: (nero). Terminare il 4 giro unendo con una m.bassissima
Giro 5-7: (marrone). Iniziare il giro 5 con una m.bassa al posto dell'incremento. Terminare il giro 7 con m.bassissima.
Giro 8: (giallo) *13 catenelle, 1 m.bassa nel quarto punto a partire dall'uncinetto,1 mezza maglia alta in ognuno dei successive due punti, 1 m.alta nei prossimi 7 punti, saltare 2 m.basse, 1 m.bassissima nella m.bassa del giro precendente*. Ripetere da * a *.


FIORE 3 (in basso a destra nella foto)
Per il centro del fiore, seguire le stesse indicazione del primo fiore, usando ovviamente colori diversi. Finire al giro 6
Anche per i giri, seguire le indicazioni del primo fiore. Qui di seguito verranno scritte solo le eventuali differenze :-)
Giro 1-3 (rosa). Finire il terzo giro con una m.bassissima
Giro 4-6: (celeste). Iniziare il giro 4 con 1 m.bassa al posto dell'incremento. Chiudere il giro 6 con una m.bassissima

I petali sono lavorati singolarmente in righe a partire dal centro del lavoro. Ogni riga inizia con 1 catenelle e viene incrementata di due punti.

Petalo 1 (rosa)
Riga 1 – 2: 4 m. basse.
Riga 3 – 4: 6 m. basse.
Riga 5 – 6: 8 m. basse.
Riga 7 – 10: 10 m. basse. ( da qui comincia il decremento)
Riga 11 – 12: 8 m. basse.
Riga 13 – 14: 6 m. basse.
Riga 15 – 16: 4 m. basse.
Riga 17: 2 m. basse.
Riga 18: 1 m. basse.

Per il secondo tipo di petalo (celeste), saltare due punti tra la base del primo petalo e l'inizio del secondo petalo. Lavorare tutti i petali in questo modo alternando i colori.

Giro Finale: (fucsia). 1 m.bassa tutto intorno al fiore. Lavorare una m.bassa in ogni riga del petalo. Alla base di ogni petalo, 1 m.bassa nel centro insieme con 1 m.bassa nella prima riga del petalo. Fare questo su tutti e due i lati del petalo. Lavorare 3 m.basse nel punto + in alto di ogni petalo.


FIORE 4 (quello più piccolino)
8 catenelle e chiudere con una m.bassissima.
Giro 1: 3 cat (da contare come una m.alta), lavorare nel cerchio 1 m.alta *6 cat. 3m.alte*; ripetere da * a * 5 volte, poi continuare con 6 cat., 1 m.alta, unire con una m.bassissima nella terza catenella delle 3 lavorate all'inizio.

Giro 2: *1 cat, lavorare ( 1 m.bassa, 1 mezza maglia alta, 7 m.alte, 1 mezza maglia alta, 1 m.bassa) nell'arco, 1 cat, saltare una m.alta, m. bassissima nella prossima m.alta*; ripetere da * a * per tutto il giro.

Buon Lavoro!

1 commento:

"ALSIVA" ha detto...

Che bei lavori, complimenti. Tornerò a sbirciare, intanto se ti va passa da me. Baci.